Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

cantadina.overblog.com

cantadina.overblog.com

VOCE NELLA NATURA, che racconta, canta e incanta, che denuncia, che osa, sperimenta e ride. Una contadina e la sua vita estrema tra lupi, volpi, galline, ghiaccio e monti. Da Genova e dintorni


STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova

Pubblicato da LA CANTADINA simonaugolotti@gmail.com 3475438201 su 12 Novembre 2015, 11:14am

Tags: #galline, #manuale galline

STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova

Manuale sull’allevamento di galline:

Scritto da Simona Ugolotti ed. Personal edit.Autori-Autogestiti-Associati

Per vedere o scaricare gratis il manuale clicca qui sotto:

MANUALE ALLEVAMENTO GALLINE - (EDIZIONE VECCHIA)

SE PREFERISCI IL LIBRETTO (EDIZIONE 2015) CLICCA QUI

(in preparazione edizione 2017 IN SOSTANZA NON CAMBIA, SI AGGIUNGONO DISEGNI E SCHEDA CON MISURE DA METTERE IN TASCA MENTRE SI PREPARA IL POLLAIO)

(in fondo pagina altro interessante storico  libro scaricabile gratis e tutti i link di riferimento alle associazioni che da anni ospitano il mio manualino)

STAGE SU
COME SI ALLEVANO GALLINE DA UOVA.
GALLINE RUSPANTI,
LIBERE E FELICI !

TEORIA E PRATICA CON PICCOLI MA IMPORTANTI ACCORGIMENTI PER UN ALLEVAMENTO
DA 5 A 100 GALLINE, RACCONTATO DA CHI HA VISSUTO QUESTA MERAVIGLIOSA ESPERIENZA!

IL MESTIERE DEL CONTADINO È OFFESO DALLE LOGICHE DI MERCATO CHE NEGLI ANNI HANNO CANCELLATO MEMORIA REDDITO E AUTONOMIA.
RITROVARE UN'ANTICA SAGGEZZA È UTILE OLTRE CHE NECESSARIA
LO STAGE È RIVOLTO A TUTTI !

Questo tema ha sempre suscitato interesse anche a chi non ha intenzione di allevare galline perché si rende conto di come funziona il mercato di chi produce il cibo.

Solo le galline di razza animali selezionati nei secoli dai contadini sanno vivere bene all’aperto, producono uova senza super mangimi,e fanno pulcini che son figli “non ibridi”. Come i semi e la nostra frutta tipica del luogo cresce senza malanni e ci regala sostanza per un sano nutrimento  sapori veri e restituisce valore al mestiere del contadino che migliora e tramanda animali,  semi e alberi, adattandoli al territorio per il futuro.

Usare galline giuste e semi autoctoni, serve per uscire dal mercato che lucra con prezzi strepitosi su piccoli contadini privandoli di autonomia e di un reddito minimo.

STAGE SU COME SI ALLEVANO LE GALLINE:

Parte teorica su come si allevano le galline da uova, piccoli ma importanti accorgimenti per un allevamento da 5 a 100 galline. Raccontato da chi con le galline ne ha fatto convivenza e reddito.Costruiremo un abbeveratoio capiente pratico e soprattutto economico!

Un momento di scambio di informazioni, tutti sanno qualcosa sulle galline e sulla mela del campo di sotto, magari ricordando quello che diceva la nonna, ed in genere si arricchisce con una chiacchierata allegra e costruttiva.

Teoria: vita delle galline/ valore delle galline di razze storiche / la scelta delle galline/ selezione/ uova /pulcini /gestione pollaio e galline/ alimentazione /patologie/ aviaria /aspetto burocratico/ conti/ consigli della nonna/ ecc..

Pratica :costruzione arredamento pollaio/ utilizzo sperauova/costruzione abbeveratoio

/costruzione sassola /messa a terra rete anti-volpe e faina / posatoi/ nidi per uova

Un accenno anche   su come si  allevano Conigli e Asini (da lavoro).

Sarà in vendita o Barattabile il Manuale sull’allevamento di galline:

Scritto da Simona Ugolotti ed. Personal edit.Autori-Autogestiti-Associati

Per vedere o scaricare gratis il manuale clicca qui sotto:

MANUALE ALLEVAMENTO GALLINE - (EDIZIONE VECCHIA)

SE PREFERISCI IL LIBRETTO (EDIZIONE 2015) CLICCA QUI

in fondo pagina interessante libro scaricabile gratis

 

CURRICULUM CONTADINA

...tanto da saperlo...

Le uova hanno una scadenza di 28 giorni....per l'esportazione 40! Bone!
In questo caso pare evidente che la scadenza obbligatoria sugli alimenti non è per la nostra salute ma per il commercio intorno al cibo....infatti ci chiamano CONSUMATORI!

Anche per chi non ha galline l'argomento è molto interessante, perché attraverso il comportamento delle galline, ai metodi di allevamento, con la scelta delle galline, si capiscono molte cose; di come funziona l'economia, su cosa e come mangiamo. il sapere ci permette di uscire dalla gabbia inconsapevole di "consumatori". Sapere di galline è parte della nostra storia, e la storia non tratta solo di date musei, ma anche di quello che siamo capaci a fare, per continuare bene e riappropriarci di reddito e autonomia... e della nostra terra!

LO STAGE può essere svolto in diversi modi; semplicemente può essere  una chiacchierata, oppure in maniera più approfondita sino alla possibile   la costruzione di un pollaio con arredo

 

DOVE E QUANDO è STATO FATTO LO STAGE:

2006/2007/2008 VALBREVENNA FRASSINETO (GE) aZ. AGRICOLA

2010 FIERUCOLA (FI)

2011 CORTONA (AR)

2011 FORUNDIO FESTIVAL (GE)

2012 CRITICAL WINE (GE)

2012 marzo VALBREVENNA (GE)

2012 PER A.S.C.I. (associazione solidarietà campagna italiana)

2013 AGRITURISMO LA SERETA (AL)

2014 5/6 APRILE AGRITURISMO VERDE GIOIA Arenzano (GE)

2014 6/7 SETTEMBRE BIOLOGICAL VARESE LIGURE (SP)

2014 19 OTTOBRE (MI) ABBIATEGRASSO FOLLETTO 25603 La Terra Trema

2015 27/28  MARZO QUEZZI GENOVA (PROGETTO DONNA VALE)

2015  9 SETTEMBRE  TOSCANA   Fattoria  LA GIGLIOLA (Montespertoli FI)

2015 22/23 NOVEMBRE S.Maria in Passione (GE)

2016 15 GENNAIO RONCO SCRIVIA GE MANDILLO DEI SEMI

2016 MAGGIO SCAMPIA (NA) PRESSO RISTORANTE  ITALO ROM  KHIKù http://chiku.it/

VOCI DI POLLAIO E COMMENTI

Mariapia 11/26/2015

Ieri ho partecipato al corso sull'allevamento delle galline. E' stato molto interessante e, nonostante abbia un pollaio da cinque anni, ho imparato davvero moltissime cose. Per esempio, non sapevo che in Liguria (e forse anche in Piemonte) fino a 250 galline si possono allevare per consumo familiare. Che il fango è molto nemico delle galline, che si ammalano, lo sapevo, ma non che il freddo gli fa un baffo, perchè le piume sono disposte a tegola e le riparano da pioggia, vento e freddo in generale. Abbiamo pranzato insieme e condiviso quello che avevamo portato. Mi sono molto divertita.

 
VALENTINA 11/26/2015

Ciao, grazie alla mia amica Stefania ho avuto il piacere di conoscere una bella persona. Ti ringrazio per il tuo lavoro di contadina e di divulgatrice, perchè riesci ad alfabetizzare tutti quelli che, per varie ragioni, restano intrappolati nelle città. Siamo coetanee, e io ti riconosco come una delle speranze della nostra generazione e di quelle future. Con affetto

Laura 09/25/2015 08:36

Abbiamo ospitato lo stage sulle signore Galline poco meno di un anno fa al Folletto25603 di Abbiategrasso, provincia di Milano. Una giornata intensa e partecipata, densissima. Simona si porta dietro un'esperienza secolare, il genio di Leonardo, il folk'n'roll, l'austuzia della volpe, l'indole anarchica delle ribelli, la saggezza delle donne del mare. Viva lei. Viva i pollai.

la vecchia gorza 09/24/2015 12:49

I seminari di costruzione pollai alla moda-maniera UGOLOTTI sono uno spasso. Utili, interessanti, appassionanti e divertenti. Dalla maestra in galline Ugolotti ho imparato tantissimo: ora conto in famiglia 9 galline, 5 me le ha magnate la volpe lo scorso agosto, però la cinesina ha sfornato 9 dico 9 piccoli, adorabili pulcini cinesini. Quindi, sperando che non siano 9 galletti-cinesini, l'equilibrio si è ristabilito. Sperem! Vivere con le galline è una meraviglia. Frequentate la Ugolotti...che ve le canta, ve le racconta ma soprattutto ve le insegna per filo e per segno. W la vita, W le galline. E anche i pappagalli

Raffaella 09/24/2015 10:29

Non ho galline ma seguendo questo stage ho fatto felice la gallina che c'è in me! Grazie Simo

 

Prossimi appuntamenti 2017 stage galline:

  In primavera (2017) alla Tabacca  alture di Genova Voltri, in data da stabilire!!

  • una visita nel mese di  Aprile  per decidere la data e i modi dello stage...che come spesso accade in terra di Tabacca, sarà una sinergia tra persone e natura.

SIMONA RISPONDE ALLE DOMANDE ATTRAVERSO IL SITO DELLA QUARANTINA, AL LINK SOTTO

da http://www.quarantina.it/

E' vero che i mangimi in vendita per le galline spesso contengono granturco OGM?Esistono mangimi in commercio liberi da OGM?

Si, il grano turco o mais nei mangimi è OGM insieme alla Soia (è quasi tutta di importazione) Ufficialmente esistono mangimi che non contengono OGM: sono quello Biologici. Sui mangimi biologici è vietato l'uso di ingredienti OGM se esiste una contaminazione di ogm definita accidentale è tollerata fino al 9% e quindi non si e obbligati a dichiararlo in etichetta. Nei mangimi Biologici è consentita la presenza di materiale non biologico (ma assolutamente non transgenico) per una percentuale massima del 15%. Questa percentuale è poi la percentuale tollerata nella complessiva alimentazione degli animali definiti di provenienza da allevamenti biologici.(Una percentuale che varia a secondo dell'animale) Per quanto riguarda gli altri mangimi già da tempo si legge sull'etichetta che la soia con il mais è ormai sempre OGM. In Italia è vietata la coltivazione ma non è vietato l' uso alimentare ne per gli uomini ne per gli animali. E' buona abitudine leggere sempre l'etichetta e chiedere informazioni al rivenditore che di solito è ben informato sul mangime che rivende. Il regolamento CEE oggi in vigore che riguarda l'etichettatura (anche quella dei mangimi) è Reg. CE 834/07 Ho trovato questo simpatico DEMO che spiega il Reg. CE 834/07. Simona

PROGETTO POLLAIO fai da te PER 10 GALLINE in lamiera

modifiche di pollaio in lamiera che si trova in vendita, create per aggiustare alcune cose che per la mia esperienza considero difetti. Le misure sono adattate alla quantità di galline e alle misure delle lamiere che si trovano sul mercato.

per l'estate necessario ombreggiare!

pollaio in lamiera, leggero e spostabile e ottimo per mantenere l'igiene in pollaio
pollaio in lamiera, leggero e spostabile e ottimo per mantenere l'igiene in pollaio
pollaio in lamiera, leggero e spostabile e ottimo per mantenere l'igiene in pollaio
pollaio in lamiera, leggero e spostabile e ottimo per mantenere l'igiene in pollaio
pollaio in lamiera, leggero e spostabile e ottimo per mantenere l'igiene in pollaio

pollaio in lamiera, leggero e spostabile e ottimo per mantenere l'igiene in pollaio

PROGETTO POLLAIO fai da te PER 10 GALLINE in legno e tegole

Pollaio in legno con tegole. l'accesso alle uova non lo farei sporgente ma lo metterei dentro per evitare che si bagnino con il mal tempo, aggiungerei uno sportello laterale per poter isolare senza stress le eventuali chiocce

progetto pollaio DONNA VALE collaudato!
progetto pollaio DONNA VALE collaudato!
progetto pollaio DONNA VALE collaudato!
progetto pollaio DONNA VALE collaudato!
progetto pollaio DONNA VALE collaudato!
progetto pollaio DONNA VALE collaudato!
progetto pollaio DONNA VALE collaudato!
progetto pollaio DONNA VALE collaudato!
progetto pollaio DONNA VALE collaudato!
progetto pollaio DONNA VALE collaudato!
progetto pollaio DONNA VALE collaudato!
progetto pollaio DONNA VALE collaudato!
progetto pollaio DONNA VALE collaudato!

progetto pollaio DONNA VALE collaudato!

Dopo il collaudo alcune modifiche si son dovute portare:

-rete molla sul fondo quindi aggiungendo legni di sostegno si trovano difficoltà nella pulizia.

-mangiatoia non gestibile, di posizione e inclinazione (sotto il posatoio!!!)

-l'inclinazione del tetto del nido per le uova non è bastato, deve essere scivoloso o ancora più inclinato.

galline nel pollalio DONNA VALE Ben arrivate!!
galline nel pollalio DONNA VALE Ben arrivate!!
galline nel pollalio DONNA VALE Ben arrivate!!
galline nel pollalio DONNA VALE Ben arrivate!!
galline nel pollalio DONNA VALE Ben arrivate!!
galline nel pollalio DONNA VALE Ben arrivate!!
galline nel pollalio DONNA VALE Ben arrivate!!

galline nel pollalio DONNA VALE Ben arrivate!!

SPERAUOVA costruzione e utilizzo per guardare in trasparenza le uova, si controlla freschezza, stato del guscio ed eventuale pulcino in crescita!

foto di TERESA AROCCO
foto di TERESA AROCCO
foto di TERESA AROCCO
foto di TERESA AROCCO

foto di TERESA AROCCO

sperauovo costruito con vaso di plastica
sperauovo costruito con vaso di plastica
sperauovo costruito con vaso di plastica
sperauovo costruito con vaso di plastica

sperauovo costruito con vaso di plastica

STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova

ALTRE FOTO Marzo del 2015, CON MATERIALE DI RECUPERO MESSO IN PRATICA IL PROGETTO DONNA VALE!

CON MATERIALE DI RECUPERO MESSO costruzione pollaio  DONNA VALE
CON MATERIALE DI RECUPERO MESSO costruzione pollaio  DONNA VALE
CON MATERIALE DI RECUPERO MESSO costruzione pollaio  DONNA VALE
CON MATERIALE DI RECUPERO MESSO costruzione pollaio  DONNA VALE
CON MATERIALE DI RECUPERO MESSO costruzione pollaio  DONNA VALE
CON MATERIALE DI RECUPERO MESSO costruzione pollaio  DONNA VALE
CON MATERIALE DI RECUPERO MESSO costruzione pollaio  DONNA VALE

CON MATERIALE DI RECUPERO MESSO costruzione pollaio DONNA VALE

STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
quando si dice "allevate a terra"...non illudiamoci!   (preso  sara bardelli)quando si dice "allevate a terra"...non illudiamoci!   (preso  sara bardelli)

quando si dice "allevate a terra"...non illudiamoci! (preso sara bardelli)

FOTO STAGE S.MARIA IN PASSIONE GENOVA

STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova

Andrea Mingoni ci offre questo libro ed io leggo condivido e ringrazio!

AVICOLTURA PRATICA (scarica gratis a questo link) Di Luigi Pochini Trasposizione ad E-book a cura di http://www.oryctes.com/

Con questo post inauguro un trend già iniziato suOryctes.com, e cioè quello di dare la disponibilità di usufruire, gratuitamente, di alcune fonti iconografiche o letterarie.

Bruno Rossetto, cui va la mia perenne gratitudine, mi ha recentemente prestato il libro Avicoltura Pratica, II ed., 1905, di Luigi Pochini. Luigi Pochini è stato un grande avicoltore italiano, amico di Maggi e di altre importanti personalità di questo settore nell'Italia che si avvicinava alla fine del XIX secolo. Contribuì a far conoscere molte razze avicole e fornì importante materiale iconografico. Essendo trascorsi oltre 70 anni dalla sua morte, viene a cadere il diritto d'autore e le sue opere tornano ad essere liberamente pubblicabili senza indicazioni contrarie. Ho quindi pensato di scansionare il volume e di renderlo disponibile gratuitamente per coloro che desiderassero conoscere ciò che era l'avicoltura italiana e le sue speranze all'inizio del '900. Il volume che il sig. Rossetto mi ha prestato era sfaldato dal tempo e dall'uso; è stato molto usato e, logicamente, molto amato. Con questo e-book spero che la passione che ha fatto "vivere" il volume cartaceo possa continuare a trasmettersi. Il file, in formato PDF, è molto pesante: 220 pagine ed oltre 56 Mega. Per renderlo disponibile a tutti mi sono appoggiato alla piattaforma di Lulù.

PER SCARICARE IL LIBRO CLICCA QUI

Come ho detto, il download è totalmente gratuito, e logicamente non è posto limite alla sua libera fruizione, alla sua stampa e allo scambio PER FINI PERSONALI; a nessuno è permesso però di avvalersi del mio lavoro per lucrare sull'opera del sig. Pochini. L'unica condizione che chiedo di rispettare è quindi questa: che il file venga trasmesso e scambiato lasciandolo totalmente inalterato.

Andrea Mangoni, VIII-2008

ALTRI TESTI SCARICABILI A QUESTO LINK

la gallina usata come immagine di Locandina è di Imelda Bassanello...e questa gallina ha una storia:

La Gallina dalle uova di legno

Il Mostro è stato sconfitto!
Giubileo della Misericordia....ma il Santuario della Madonna della MIsericordia, anche quest'anno sembra abbandonato. La foresta sta crescendo sul letto del Letimbro, augurando che le piogge non arrivino.

Il vero problema era decisamnte la Gallinella. 
Opera scultorea di Imelda Bassanello
Basso elettrico di Mastro Elia Bertolazzi
Voce di Simona Ugolotti
News from Capra Pictures
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova
STAGE ALLEVAMENTO GALLINE da uova

Commenta il post

Ado 12/05/2016 12:38

Salve
Voglio aprire un nuovo allievamento do galline,polli..inziando da uova fecondazine cio e mettendo le uovo in incubatrice.non ho nulla esperienza ne minimo informazioni!qualcuno mi puo aiutare? Dove posso trovare formazioni o brave corsi?grazie

simona ugolotti 12/05/2016 13:04

scusa, puoi scaricare gratuitamente il manuale! ma credo che tu lo abbia visto

simona ugolotti 12/05/2016 12:59

Caro, io sono di Genova e viaggio anche con il mio stage, insegno come si allevano le galline, pulcini, posso venire da voi se riuscite a pagarmi il viaggio, e se riesci a formare un gruppo vado ad offerta libera anche con l'acquisto del mio manuale. oltre che aver studiato ho allevato galline in zona difficile! cioa e a presto

marta 09/14/2016 10:30

ho scaricato il manuale, il migliore tra tutti i manuali che ho letto, se pur breve l'ho trovato completo, ricco e spesso anche divertente, ho potuto costruire un pollaio che è abitato da questa primavera, ti ho appena mandato la foto sul tuo indirizzo di posta elet, grazie Simona...ce ne fossero!

Mariapia 11/26/2015 12:00

Ieri ho partecipato al corso sull'allevamento delle galline. E' stato molto interessante e, nonostante abbia un pollaio da cinque anni, ho imparato davvero moltissime cose. Per esempio, non sapevo che in Liguria (e forse anche in Piemonte) fino a 250 galline si possono allevare per consumo familiare. Che il fango è molto nemico delle galline, che si ammalano, lo sapevo, ma non che il freddo gli fa un baffo, perchè le piume sono disposte a tegola e le riparano da pioggia, vento e freddo in generale. Abbiamo pranzato insieme e condiviso quello che avevamo portato. Mi sono molto divertita.

VALENTINA 11/26/2015 11:56

Ciao, grazie alla mia amica Stefania ho avuto il piacere di conoscere una bella persona. Ti ringrazio per il tuo lavoro di contadina e di divulgatrice, perchè riesci ad alfabetizzare tutti quelli che, per varie ragioni, restano intrappolati nelle città. Siamo coetanee, e io ti riconosco come una delle speranze della nostra generazione e di quelle future. Con affetto

Laura 09/25/2015 08:36

Abbiamo ospitato lo stage sulle signore Galline poco meno di un anno fa al Folletto25603 di Abbiategrasso, provincia di Milano. Una giornata intensa e partecipata, densissima. Simona si porta dietro un'esperienza secolare, il genio di Leonardo, il folk'n'roll, l'austuzia della volpe, l'indole anarchica delle ribelli, la saggezza delle donne del mare. Viva lei. Viva i pollai.

la vecchia gorza 09/24/2015 12:49

I seminari di costruzione pollai alla moda-maniera UGOLOTTI sono uno spasso. Utili, interessanti, appassionanti e divertenti. Dalla maestra in galline Ugolotti ho imparato tantissimo: ora conto in famiglia 9 galline, 5 me le ha magnate la volpe lo scorso agosto, però la cinesina ha sfornato 9 dico 9 piccoli, adorabili pulcini cinesini. Quindi, sperando che non siano 9 galletti-cinesini, l'equilibrio si è ristabilito. Sperem! Vivere con le galline è una meraviglia. Frequentate la Ugolotti...che ve le canta, ve le racconta ma soprattutto ve le insegna per filo e per segno. W la vita, W le galline. E anche i pappagalli

Raffaela 09/24/2015 10:29

Non ho galline ma seguendo questo stage ho fatto felice la gallina che c'è in me! Grazie Simo

Archivi blog

Post recenti