Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

cantadina.overblog.com

cantadina.overblog.com

VOCE NELLA NATURA, che racconta, canta e incanta, che denuncia, che osa, sperimenta e ride. Una contadina e la sua vita estrema tra lupi, volpi, galline, ghiaccio e monti. Da Genova e dintorni


Cantautori della Scuola Genovese -ritratti-

Pubblicato da cantadina su 16 Novembre 2023, 08:12am

Cantautori a colori
I volti risolti in un arrangiamento cromatico dei protagonisti della scuola Genovese
di Simona Ugolotti La Cantadina
 
 Dopo più di un anno esco con le mie illustrazioni su Genova  dal  rinomato corridoio di Viadelcampo29rosso museo comunale. Esco per dare spazio ad altri artisti perché, pur se piccolo, si tratta di un museo  vivo e sempre in movimento. Quel corridoio di entrata lo vedo tutti i giorni perchè abito dietro al museo, e tutti i giorni di fronte alle mie opere padroneggiano le foto vintage dei nostri cantautori Genovesi che hanno condiviso lo spazio con la mia mostra di una  "Genova riveduta e scorretta". Tra la vivacità del museo e le mie scale cromatiche, a  Laura viene  l'idea di propormi di creare  dei ritratti dalle foto esposte,  e da qui mi sono messa in gioco in un ricco  e divertente  lavoro: 
Uno ad uno per ordine di apparizione li ho rifotografati e portati a casa. Ho smanettato con i loro visi e ricercato nella loro storia per crearne dei  ritratti in una Pop Art  stile Andy Warhol, con  l'empatia di una possibile  risoluzione ai tormenti dei  cantautori. Ho creato intorno a loro  una sinfonia cromatica, una ispirazione attinta da anni ed anni di canzonieri consumati. 
Li abbiamo cantati tutti, amati e criticati, abbiamo usato le loro parole per emozionarci, gridare o sussurrare i pensieri comuni con indimenticabili melodie. 
Cantautori della Scuola Genovese -ritratti-
Cantautori della Scuola Genovese -ritratti-Cantautori della Scuola Genovese -ritratti-Cantautori della Scuola Genovese -ritratti-
Veramente un bellissimo servizio, completo e senza tutte quelle musse che di solito si raccontano, nel bene e nel male. E poi si vedono i miei ritratti ai cantautori del corridoio all'interno del Viadelcampo29rosso! Natalino Otto, che tra loro pare un intruso, il maestro Reverberi ne conferma l'importanza, Natalino fu veramente uno dei primi a importare musica dall'estero e dal porto di Genova!
Sfilano le scarpe che vedo dalla mia finestra, passa il fratello di Cornelio con la fisarmonica, si perché il maestro Cornelio suona il violino...passano le scritte che leggo come preghiera quotidiana..Pare che il conduttore abbia scoperto qualche segreto, tipo che Gino Paoli e Faber forse non si sono mai incontrati (Reverberi è stato fantastico!!) e che le parallele dei vicoli collegano il patrimonio dell'umanità al patrimonio umano...che siamo! e per il Lunedì degli amici, mi pare un buon inizio!(peccato che sia sfuggito il nostro grande Max)
Cantautori della Scuola Genovese -ritratti-
Cantautori della Scuola Genovese -ritratti-
Cantautori della Scuola Genovese -ritratti-
Cantautori della Scuola Genovese -ritratti-
Cantautori della Scuola Genovese -ritratti-
Cantautori della Scuola Genovese -ritratti-
Cantautori della Scuola Genovese -ritratti-
Cantautori della Scuola Genovese -ritratti-
Cantautori della Scuola Genovese -ritratti-
Cantautori della Scuola Genovese -ritratti-
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Post recenti